LearningBOX 3.5

LearningBOX è la piattaforma di e-learning, interamente sviluppata da Skill-box, per la gestione dei processi e dei contenuti della formazione aziendale.

Questo progetto, nato nel 2004, è giunto ormai alla terza release: grazie al costante contatto con i Clienti e con gli Utenti, sono stati apportati continui miglioramenti che hanno permesso di recepire e gestire al meglio le reali esigenze nel campo della formazione professionale.

LearningBOX fa dell'efficacia e della facilità di utilizzo le sue caratteristiche principali: preferiamo infatti la semplicità alla rincorsa senza fine delle tendenze del momento ed alla implementazione di funzionalità appariscenti ma, il più delle volte, completamente inutili e di intralcio ad una buona usabilità.

A differenza di altre soluzione concorrenti, LearningBOX è quindi lo strumento ideale per chi mira a facilitare gli utenti ed ottimizzare i processi aziendali legati alla formazione, mantenendo al tempo stesso i più elevati standard tecnologici.

Principali caratteristiche:

Un ambiente di apprendimento che rispecchia la propria identità aziendale:

  • loghi e colori in linea con la Corporate Identity
  • attestati di superamento corsi personalizzati con loghi aziendali e firme dei Responsabili
  • indirizzo web personalizzato

Con il regolamento n.06/2014, l'IVASS richiede precisi standard e procedure per una formazione in linea con le disposizioni in vigore. Per rispondere in modo puntuale a questo regolamento, la piattaforma LearningBOX, il cui target principale è da sempre quello degli Intermediari assicurativi, è stata rivista ed ottimizzata al fine offrire tutte le funzioni per rendere agevole sia la gestione della formazione di base sia l'aggiornamento professionale.

Le metodologie didattiche e le attuali tecnologie consento di erogare interventi formativi su diversi canali; alla tradizionale formazione d'aula, che resta sempre valida e per certi versi insostituibile, si sono affiancati la formazione a distanza intesa come autoapprendimento (asincrona), e la formazione a distanza tramite webinar o videoconferenza (sincrona).

Non esiste una modalità migliore o peggiore: ognuna è caratterizzata da punti di forza e punti di debolezza; i risultati migliori si ottengono con l'integrazione delle tre modalità perché si possono sfruttare i rispettivi punti di forza e minimizzare le limitazioni. Per farlo servono strumenti che facilitino questa integrazioen: LearningBOX permette di gestire le diverse modalità e creare percorsi formativi blended, proprio per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della formazione.

L'utilizzo degli ambienti di apprendimento con diversi dispositivi, dal pc allo smartphone o tablet, è una grande opportunità per l'apprendimento. Per sfruttarla al meglio, abbiamo dotato LearningBOX 3.0 di un'interfaccia perfettamente allineata agli attuali standard di sviluppo per il web, così da consentire una visualizzazione degli elementi fluida, che si adatta cioè alle capacità di visualizzazione di ogni dispositivo.

Un ambiente di apprendimento efficace non è costituito solo da una piattaforma di e-Learning di qualità; è necessario prevedere anche un adeguato supporto in termini di organizzazione e gestione dei contenuti della formazione e degli Utenti.

Skill-box, grazie alla sua decennale esperienza nel campo, non si limita a fornire "un software per erogare formazione", ma mette a disposizione una serie di competenze che vanno dal supporto tecnico fino alla totale gestione in outsourcing di tutti gli aspetti gestionali ed operativi necessari al corretto mantenimento dei servizi di formazione offerti.

 

Sistemi Open Source

L'esperienza maturata nella progettazione e nello sviluppo di portali per la formazione viene messa a disposizione anche di tutte le realtà che hanno scelto soluzioni Open Source, come ad esempio Moodle, per gestire ed erogare la formazione nella propria azienda.

Installazione, configurazione, integrazione con sistemi già presenti nell'Impresa, addestramento, gestione in outsourcing, assistenza e supporto agli Utenti... i nostri Consulenti e Tecnici sono in grado di fornire il supporto necessario per avviare, o rilanciare, il sistema formativo di ogni Impresa.

Le potenzialità e la flessibilità dei sistemi Open Source, unite al supporto ed alla consulenza specializzata offerta da Skill-box, permettono di curare ogni dettaglio e di realizzare un sistema formativo di qualità.